Dott.ssa Federica Barcè Psicologa a Treviso
Sono Federica Barcè, una psicologa clinica, ma ciò che mi contraddistingue è la passione e la curiosità per il mio lavoro, passione che coltivo da anni con tenacia, energia e dedizione. Mi sono laureata presso la Facoltà di Psicologia di Padova, ad indirizzo Clinico-Dinamico, e risulto iscritta all’albo degli Psicologi del Veneto con il numero 7475. Mi sono specializzata in Psicoterapia Ipnotica presso la SIIPE di Roma (Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ipnotica) diretta dal Prof. Loriedo.
Uno dei miei ambiti di interesse è la salute, intesa come equilibrio della mente e del corpo, e nel mio percorso ho approfondito come mente e corpo si possono reciprocamente influenzare, sia nel generare la malattia, sia nella possibilità di guarirla.
La passione per i mondi diversi dal mio nasce già da ragazzina, quando mi divertivo ad ascoltare e ad osservare le persone, fonte di infiniti stimoli per me, ed è grazie a questo interesse che ho potuto sviluppare e ampliare certe mie caratteristiche e risorse, così come mi piace fare con le persone che incontro. Perché ogni persona ha un potenziale dentro di sé che spesso non viene sufficientemente riconosciuto e sviluppato. Ed è questo il mio principale obiettivo, accompagnare le persone nel viaggio alla ricerca delle proprie risorse, quelle che ci permettono di affrontare la vita con più serenità e coraggio.
A tutti può capitare di sentirsi sopraffatti dagli eventi, incastrati nel proprio piccolo mondo dove non si vedono spiragli di luce, e questo porta a chiudersi sempre di più nella stretta realtà di ogni giorno pensando che sia l’unica possibile. Invece un’alternativa c’è sempre, basta saperla cercare e trovare, imparando a vivere le esperienze e a saperle utilizzare… e improvvisamente tutto appare diverso ai nostri occhi e la realtà si riempie di nuovi colori, forme, odori e sapori.
E’ sufficiente concedersi una possibilità!