L’ipnosi
Nell’immaginario di molti l’ipnosi è quel misterioso potere dei maghi, quella magia che induce a fare cose strane nei palcoscenici dei teatri o in tv, quello stato in cui non si sa più ciò che si dice e ciò che si fa.
Ebbene, l’ipnosi non è nulla di tutto ciò!!
Ma allora, che cos’è l’ipnosi?
Nel tempo sono stati molti i tentativi di rispondere a questa domanda e un grande apporto è stato fornito da Milton H. Erickson, considerato il padre della nuova ipnosi. Erickson ha avuto il merito di rivoluzionare il modo di concepire la trance considerandola una cosa naturale e spontanea, che tutti noi sperimentiamo all’incirca ogni 90 minuti oppure durante tutte le attività che richiedono una particolare concentrazione e durante le quali il resto del mondo passa in secondo piano.
Oggi possiamo definire l’ipnosi come uno stato di coscienza in cui l’attenzione è focalizzata su un’idea e questa idea può provocare degli effetti concreti e visibili nel corpo e nella mente. L’ipnosi da palcoscenico si serve di questi fenomeni, sfruttandone la loro particolarità, al fine di creare spettacolo. L’ipnosi terapeutica, invece, sfrutta questi fenomeni utilizzando le loro potenzialità al fine di generare cambiamento.
In trance non c’è una perdita di coscienza, così come solitamente si pensa, anzi, con un po’ di allenamento si può arrivare ad acquisire un maggior controllo sul proprio corpo e sulla propria mente. Spesso, ma non sempre, la trance ipnotica è accompagnata da uno stato di piacevole rilassamento.
La terapia ipnotica ericksoniana si contraddistingue per l’attenzione particolare che riserva alle caratteristiche del singolo individuo, per cui l’intervento del terapeuta è tagliato su misura del paziente al fine di superare il suo disagio e di potenziare le sue risorse. E’ un approccio di terapia breve, anche se comunque vengono considerate e rispettate le esigenze e le caratteristiche di ogni persona.
VEDI L’INTERVISTA RILASCIATA AL PROGRAMMA OASI E SALUTE DI ANTENNA TRE.
COS’E’ L’IPNOSI E QUALI SONO LE SUE POTENZIALITA’
Gli ambiti di applicazione dell’ipnosi sono molteplici, sia in psicologia che in medicina, e tra i principali possiamo includere:
– ansia
– attacchi di panico
– depressione
– fobie
– insonnia
– disturbi sessuali
– disturbi alimentari
– dipendenza dal fumo
– miglioramento delle prestazioni sportive
– dolore
– problemi dermatologici
– odontofobia (paura del dentista)
– preparazione al parto
Contrariamente a quanto si possa pensare, l’ipnosi è sicura e non comporta rischi, ma l’importante è affidarsi sempre a professionisti competenti e fidati.