Miglioramento delle prestazioni sportive
Molto spesso si pensa che praticare uno sport significhi affrontare degli allenamenti in cui si esercita il corpo e si perfeziona il gesto atletico. Ma svolgere un’attività sportiva in modo davvero completo richiede una certa preparazione sia fisica che mentale, perché se il corpo è molto allenato ma la mente non ha la giusta concentrazione e tranquillità, tutta la prestazione ne risente.
La componente psicologica è di fondamentale importanza per un atleta, perché per ottenere una performance ottimale sono richieste svariate competenze:
– deve saper mantenere una forte motivazione
– deve imparare a focalizzare l’attenzione sul compito
– deve sviluppare una certa resistenza fisica e psicologica
– deve imparare a tollerare e gestire stress e ansia
– deve sviluppare l’autostima e la consapevolezza di sé
– deve massimizzare la prestazione, sia in allenamento che in gara
– deve sviluppare una profonda connessione tra corpo e mente, in modo da migliorare la capacità di autocontrollo
– deve avere un veloce recupero dopo le gare e una veloce guarigione dopo gli infortuni
L’ipnosi può aiutare un atleta a sviluppare tutte le sue potenzialità, perché permette di entrare in connessione con il proprio bagaglio di risorse, anche quelle non ancora espresse, e di sperimentare concretamente la connessione tra corpo e mente: in trance è possibile vivere l’esperienza di come l’immaginazione produce degli effetti concreti sul corpo e sulla mente. Attraverso l’ipnosi è possibile imparare ad avere un maggiore controllo di sé, della propria mente e del proprio corpo, e quindi si impara a gestire meglio l’ansia e lo stress così come l’attenzione e la concentrazione. Le ricerche, inoltre, dimostrano come l’ipnosi aiuti ad accelerare i processi di guarigione e a gestire il dolore.
Contattami
[bestwebsoft_contact_form].