Dipendenza dal fumo
Come tutte le forme di dipendenza, anche quella dalla sigaretta può essere un’abitudine difficile da modificare e spesso le persone che intendono smettere vivono la frustrazione di vari tentativi falliti.
Le motivazioni che possono spingere le persone a smettere sono numerose, a partire dalla volontà di migliorare il proprio stato di salute, perché come si sa, il fumo provoca svariati danni all’organismo, così come la spinta può derivare dal fastidio provocato dall’odore di fumo addosso o dall’onere economico che comporta comprare le sigarette regolarmente. Nonostante la motivazione possa essere forte, la voglia e l’abitudine di fumare possono risultare ancora più forti, spesso anche perché l’atto di fumare si lega ad una particolare ritualità e favorisce una certa socialità.
Anche se smettere di fumare può apparire difficile e improbabile, l’ipnosi può costituire una valida soluzione, poiché è in grado di potenziare la motivazione più profonda della persona, di valorizzare l’importanza del benessere psico-fisico, di scardinare la ritualità e l’abitudine e di restituire al soggetto la capacità di scegliere e decidere. La durata del trattamento può essere più o meno veloce in base alle caratteristiche di ogni singola persona, ma spesso si tratta di un intervento piuttosto breve.