05 Nov

Come smettere di avere gli attacchi di panico

  • Posted by admin
  • 0 Comments

Chi soffre di ansia e attacchi di panico sa bene come la propria vita viene completamente stravolta, così come l’idea che si ha di se stessi: spesso la sensazione è quella di aver completamente perso la testa, di essere impazziti, di non avere più il controllo di sè e di essere in balia della situazioni e degli eventi.

I sintomi che contraddistinguono gli attacchi di panico sono diversi: tremore, respirazione superficiale, sudorazione, nausea, vertigini, iperventilazione, sensazioni di formicolio, tachicardia, sensazione di soffocamento o asfissia, paura di morire e di impazzire.

Questa grande paura che accompagna le persone che soffrono di attacchi di panico impedisce loro di compiere anche le più normali azioni quotidiane, come guidare la macchina, andare al supermercato, camminare nel centro città in mezzo alla gente o fare un giro fuori porta, e non ultimo, lavorare.

Spesso infatti anche il lavoro diventa motivo di stress e preoccupazione, per cui risulta difficile mantenere la concentrazione e una buona efficienza.

Tra le comuni domande che compaiono in questi momenti troviamo: “e se mi viene un attacco di panico mentre sono fuori casa?”, “e se svengo in mezzo alla gente?”, “dove sarà il più vicino ospedale nel caso io mi senta male?”…

Non c’è certo da vergognarsi di avere questi pensieri, quando la nostra mente è impaurita e cerca di proteggersi non c’è razionalità che tenga, nonostante razionalmente ci rendiamo conto che queste paure sono assurde e immotivate, la paura stessa e i suoi effetti prevalgono.

L’ipnosi può essere un valido aiuto per ritrovare il proprio equilibrio, per ritrovare quella sicurezza e tranquillità dentro di sè che permettono di condurre una vita “normale”, una vita in cui poter fare le proprie scelte senza temere le conseguenze.

Inoltre, cosa c’è di meglio di poter vivere un momento in cui ritrovare uno stato di quiete e di rilassamento dopo tanto tempo vissuto con ansia, paura e inquietudine?

 

Post Comments 0