24 Nov

Ipnosi per affrontare la menopausa

  • Posted by admin
  • 0 Comments

Un tempo la menopausa era una sorta di punto di arrivo per una donna, il momento di passaggio verso l’età “matura”, oggi invece questo passaggio è considerato uno dei tanti cambiamenti che avvengono nella vita di una donna, che rimane socialmente, affettivamente e sessualmente attiva.

Per alcune la menopausa avviene molto naturalmente, senza grandi conseguenze, per altre invece questo periodo è caratterizzato da una lunga serie di sintomi fastidiosi, che spesso portano a scegliere la via farmacologica per riuscire a ritrovare un pò di benessere.

Tra questi sintomi ritroviamo, per esempio, le famose vampate, in cui ci sono repentini sbalzi di temperatura corporea, insonnia, irritabilità, ansia, secchezza delle fauci, calo del desiderio, talvolta anche depressione, provocata anche dalla difficoltà ad accettare i cambiamenti che la donna riscontra nel proprio corpo e nella propria vita.

Ma se ci fosse qualche altro metodo senza effetti collaterali e senza rischi per ritrovare il benessere del corpo e della mente?

Ebbene sì, è possibile, e l’ipnosi è la risposta!

Nel 2013 è stato pubblicato uno studio su “The Journal of the North American Menopause Society” nel quale 187 donne sono state sottoposte a 5 sedute di ipnosi, per un totale di 5 settimane di trattamento.

L’obiettivo era quello di valutare l’efficacia dell’ipnosi nel ridurre le vampate e altri sintomi legati alla menopausa.

I risultati sono straordinari, tanto che dopo 3 mesi dal trattamento il miglioramento percepito dalle donne era dell’80,3%, mentre il miglioramento fisico monitorato dai ricercatori era del 56,8%.

L’ipnosi ha poi la capacità di agire sul rilassamento, quindi nella riduzione di ansia e irritabilità, oltre che nell’aiutare a mantenere una buona autostima, che a volte proprio in questo periodo vacilla, in quanto la donna rischia di pensare di aver perso tutti i ruoli rivestiti nell’arco di una vita intera.

L’ipnosi è un valido aiuto anche nel ritrovare il desiderio sessuale, che durante la menopausa può registrare un calo, fattore che non aiuta a mantenere una certa autostima e che può ostacolare la relazione con se stesse e con il partner.

Quindi spesso si può riscontrare una difficoltà nel ristrutturare l’immagine di sè , ma può essere sufficiente affidarsi ad una psicoterapia per scongiurare il rischio che possano subentrare vissuti depressivi.

Donne, la menopausa è una fase fisiologica della nostra vita e affrontarla in modo sereno è possibile e doveroso come forma di rispetto verso noi stesse.

 

Post Comments 0