08 Gen

Ipnosi per curare l’acne

  • Posted by admin
  • 0 Comments

Molti di noi conoscono quanto un problema della pelle possa mettere a disagio, basta pensare a quando durante l’adolescenza i brufoli rappresentano un problema enorme, tanto da rendere difficili le relazioni perchè ci si vergogna della propria faccia.

Purtroppo però questo tipo di problemi dermatologici non appartengono soltanto al periodo adolescenziale, infatti anche molte persone adulte si trovano a dover gestire l’acne e tutto il disagio che ciò comporta.

La nostra pelle è un veicolo importante di relazione perchè è il nostro bigliettino da visita ed è la prima cosa che traspare di noi, inoltre è ciò che ci mette in con-tatto con il prossimo quindi quando la pelle ha delle manifestazioni che la rendono poco gradevole alla vista degli altri spesso genera un certo disagio perchè temiamo di non piacere o addirittura di allontanare le persone con cui ci relazioniamo.

Spesso l’acne porta con sè fastidi e pruriti, che se assecondati tendono a peggiorare ulteriormente la condizione di salute della pelle e che contribuiscono a rendere difficile la gestione di questo problema.

Una cura che talvolta si utilizza per l’acne, nei casi più gravi e persistenti, è quella antibiotica, ma i problemi dermatologici possono essere affrontati con l’ipnosi, che è un metodo sicuro, senza effetti collaterali, abbastanza veloce e utilizzabile anche in gravidanza.

I vantaggi dell’ipnosi sono molteplici, e oltre che lavorare direttamente sull’acne, aiuta nella gestione di tutti quegli aspetti che la mantengono e la peggiorano, come per esempio il prurito e lo stress: l’ipnosi aiuta a gestire lo stress e a migliorare la capacità di affrontare la quotidianità.

Attraverso un percorso ipnotico è anche possibile migliorare la propria autostima, che in queste situazioni viene messa a dura prova; anche le capacità di gestione della propria vita e delle relazioni ne possono beneficiare.

L’autoipnosi è un ulteriore strumento che può essere utilizzato quotidianamente per aiutarsi nella risoluzione del problema.

Ci sono svariati studi scientifici che dimostrano l’efficacia dell’ipnosi applicata ai problemi dermatologici e qui di seguito ne riporto alcuni:

– Using hypnosis to facilitate resolution of psychogenic excoriations in acne excoriee. Shenefelt PD. Am J Clin Hypn. 2004 Jan;46(3):239-45.

Biofeedback, cognitive-behavioral methods, and hypnosis in dermatology: is it all in your mind? Shenefelt PD. Dermatol Ther. 2003;16(2):114-22. Review.

Hypnosis in dermatology. Shenefelt PD. Arch Dermatol. 2000 Mar;136(3):393-9. Review.

Post Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.