28 Lug

IPNOSI PER LA SINDROME DEL COLON IRRITABILE

  • Posted by admin
  • 0 Comments

La sindrome del colon irritabile è un disturbo molto diffuso nella nostra società, in cui stress, ansia, frenesia e preoccupazioni di certo non mancano.

Le persone che ne soffrono registrano un notevole peggioramento della qualità di vita, nello specifico i sintomi che permettono di diagnosticare il colon irritabile sono: dolore o fastidio addominale per un periodo di almeno 3 mesi nell’arco dell’ultimo anno (non necessariamente consecutivi), con almeno 2 delle seguenti caratteristiche:

–       sollievo all’evacuazione,

–       associato al cambiamento nella frequenza delle evacuazioni,

–       associato al cambiamento nella consistenza delle feci.

L’ intestino è considerato il nostro secondo cervello perchè al suo interno ci sono molti neuroni che comunicano con il Sistema Nervoso Centrale, anche se non ne dipendono per il funzionamento: ciò significa che possono funzionare anche se scollegati poiché l’intestino possiede una rete nervosa intrinseca che lavora in autonomia.

La comunicazione tra SNC e intestino è così intensa che anche molte molecole utilizzate dai due cervelli sono condivise.

La comunicazione cervello-intestino è bidirezionale: ciò significa che non solo la psiche e l’umore possono influenzare lo stato dell’intestino, ma può avvenire anche il contrario, e quindi anche un disturbo dell’intestino può influenzare l’umore.

Un’altra peculiarità del nostro intestino è quella di contenere al suo interno anche il Sistema Endocrino, che secerne alcuni ormoni e il Sistema Immunitario, che difende le nostre mucose dagli agenti esterni che potrebbero essere nocivi al nostro organismo.

Si comprende, quindi, come nel nostro intestino ci sia un equilibrio complesso, che può essere facilmente alterato dal nostro umore e dai nostri vissuti.

Nel disturbo del colon irritabile le emozioni hanno un ruolo molto importante nell’alterare il funzionamento intestinale e non esiste una cura farmacologica completamente risolutiva.

Per questo problema l’ipnosi risulta uno strumento molto efficace perchè basandosi sull’immaginazione ha la capacità di mettere in comunicazione corpo e mente, tanto che è possibile vedere direttamente nel corpo dei cambiamenti prodotti dall’immaginazione, e inoltre si è dimostrata efficace nel modificare i vari sistemi del nostro organismo, quali la mente, il sistema nervoso, endocrino e immunitario, così come dimostrato dalla letteratura e dalla pratica clinica.

Ci sono numerose ricerche in letteratura che studiano l’applicazione dell’ipnosi a questo disturbo: il primo lavoro controllato compare su Lancet nel 1984 e molti altri studi sono stati condotti negli anni fino ad arrivare ai giorni nostri.

In tutti questi studi scientifici viene dimostrato che l’ipnosi può essere un valido strumento, utile per adulti e bambini, efficace sia per alleviare i sintomi fisici tipici della sindrome del colon irritabile (riduzione della frequenza e dell’intensità del dolore, regolarizzazione della motilità intestinale, riduzione del gonfiore, miglioramento dei disturbi urinari), sia i sintomi psichici frequentemente presenti (ansia, depressione), sia per migliorare la qualità di vita (migliore stato di salute generale, ridotto assenteismo dal lavoro).

In Inghilterra e in America esistono dei programmi specifici, applicati all’interno di Università e ospedali, che utilizzano l’ipnosi nel trattamento della Sindrome del Colon Irritabile.

Post Comments 0